Musei di Bologna: 5 da non perdere

  • 1 anno fa
  • 0

Bologna è una città ricca di cultura e sono molti i luoghi che raccolgono collezioni d’arte. Nella città si possono contare oltre 30 musei, con tutta questa scelta sarebbe davvero un peccato non visitare almeno quelli più importanti. In questo articolo vi suggeriamo i migliori 5 musei di Bologna, quelli che proprio non dovete perdere!

MAMbo

Il MAMbo è il Museo di Arte Moderna di Bologna, inaugurato nel maggio del 2007. È la sede della Galleria d’arte Moderna, che nacque nel lontano 1916. Fu la contessa Nerina Armandi Avogli a donare al comune la sua prestigiosa residenza, Villa delle Rose, al fine di trasformarla in una galleria di arte moderna. Questa aprì le sue porte nel 1925 e fino al 1975 ospitò le opere dell’avanguardia artistica d’Italia. Da quel momento la collezione permanente non ha fatto altro che crescere.

Oggi il MAMbo sorge in via Don Minzoni 14, in pieno centro storico nella particolare sede dell’ex-forno. Il percorso si articola in nove aree tematiche dove sono raccolti lavori innovativi dalla seconda metà del ‘900 ad oggi. Ad aumentarne il prestigio, dal 2012 il MAMbo ospita temporaneamente la collezione Morandi ed offre una vasta programmazione di installazioni e mostre monografiche di artisti italiani e stranieri.

La Pinacoteca Nazionale

Museo dedicato ai pittori della scuola emiliana dal XIII al XVIII secolo. La sua sede storica si trova in via delle belle arti 56, nell’ex noviziato gesuita di Sant’Ignazio. Una visita alla pinacoteca è senz’altro un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di pittura. Percorrendo le oltre trenta sale del museo potrete ammirare opere del Perugino e di Giotto.

Sono molti i capolavori meno conosciuti custoditi tra le mura della pinacoteca, come i dipinti di Vitale da Bologna o del Parmigianino, come la Madonna di Santa Margherita.

Museo Ducati

Restaurato nel 2016 per il novantesimo anniversario della casa motociclistica, il Museo Ducati è un’esperienza da non perdere per gli appassionati di motori. Attraverso tre diversi itinerari si potrà rivivere la storia della famosa casa motociclistica bolognese:

  • il primo dedicato all’evoluzione delle moto in relazione alla società;
  • il secondo racconta la storia del settore corse attraverso i modelli che hanno tanto hanno fatto in pista;
  • il terzo fa rivivere i momenti importanti della fabbrica attraverso i personaggi e le innovazioni che sono state apportate durante il corso degli anni.

Museo Civico Medievale

Il Museo Civico Medievale di Bologna è sito all’interno della prestigiosa residenza di Palazzo Ghisilardi. Questo palazzo è già di per sé un’attrazione da non perdere anche grazie ad alcuni affreschi del Carracci che potrete ammirare attraversando le sale del museo. La collezione comprende numerosi oggetti sepolcrali bolognesi, opere scultoree di origine longobarda, armi medievali. Tra queste, davvero impressionante è la sezione dedicata alle armi orientali in origine appartenente a Luigi Ferdinando Marsili.

Museo Civico Archeologico

Museo dedicato alle civiltà antiche che offre uno sguardo approfondito su varie tematiche, a partire dalle arcaiche civiltà locali nella sezione etrusca, passando poi per i retaggi gallici, greci e romani. Fiore all’occhiello è la collezione egiziana con oltre 3500 reperti (una delle più importante d’Europa). Un’interessante approfondimento sugli usi e costumi dell’antichità, in un viaggio temporale che va dai primordi fino al crollo di un regno durato tremila anni.

Fonte: bologna-guide.com

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare