Cosa vedere a Bologna: 10 luoghi da visitare

  • 2 anni fa
  • 0

Bologna è il vivace e antico capoluogo dell’Emilia-Romagna. Nonostante sia ricca di storia, Bologna è una città giovane e piena di vita: sede della più antica università del mondo occidentale, ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale.

Bologna è nota per la sua golosa cucina (da qui l’appellativo “la grassa”) ma anche per i suo famosissimi portici che nel 2021 sono stati riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Scopriamo  insieme cosa vedere a Bologna. Grazie alla nostra guida potrete godervi uno splendido tour della città!

Le due torri

La Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda costituiscono il simbolo della città medievale. Le due torri dominano dall’alto il centro storico e sono un retaggio dell’architettura che tuttora caratterizza il paesaggio urbano.

La loro vista fa parte dei piaceri quotidiani dei Bolognesi che amano e rispettano le due sorelle custodi della città. Una sosta in piazza di Porta Ravegnana è certamente d’obbligo per contemplare queste meraviglie in tutta la loro figura.

La basilica di San Petronio

 La Basilica di San Petronio è dedicata al patrono cittadino e, pur non essendo il duomo, è di certo uno degli edifici più maestosi della città Felsinea. Vi basterà dare uno sguardo alla meravigliosa facciata che domina Piazza Maggiore per rimanerne incantati.

Entrando al suo interno troverete stupende opere d’arte tra cui gli affreschi di Giovanni da Modena oltre che la meridiana più lunga al mondo

Questa chiesa ha molto da raccontare dalle storia della sua costruzione a particolari vicende che l’hanno vista come palcoscenico. Tra le sue mura sono passati papi ed imperatori, insomma non perdete l’occasione di visitarla!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare