Dove mangiare a Bologna: la guida di Gambero Rosso

  • 1 anno fa
  • 0

Bologna è da sempre nominata “la grassa”. Infatti, se c’è una cosa che fa impazzire tutti è sicuramente la cucina tipica bolognese, ricca di sapori e tradizioni. Per il bolognese DOC mangiare bene è una priorità assoluta.

Scopriamo quindi alcune delle migliori proposte locali, tradizionali ma anche innovative, secondo Gambero Rosso.

Ristorante Ciacco

Situato in pieno centro storico, vicino al’ex ghetto, le due torri e Piazza Grande, nelle vecchie cantine di un palazzo signorile del ‘600, il ristorante vanta 50 anni di storia. L’ideale se vuoi mangiare del buon pesce a Bologna, oppure alcuni piatti tipici. Tradizione e creativitò, territorio e nuove tendenze si uniscono per dare vita a piatti che rispettano la stagionalità delle materie prime.

Ahimè

Offre una scelta di piatti prevalentemente vegetariani, con alcune proposte di carne proveniente da allevamenti etici e a basso impatto ambientale, Il menu offre abbinamenti mai scontati che variano frequentemente in base al mercato. Qualche esempio? Cetriolo, fico, limone e origano; Sfoglia di rapa, lardo e alloro, Barbabietola, teriyaki, miso, salsa acida e sesamo.

Osteria Bartolini

Il mare a Bologna ha un nome: Bartolini. Da sempre simbolo della cucina adriatica in Romagna, hanno dislocato proprio in centro a Bologna, il loro avamposto metropolitano. Grazie al suo giardino, l’osteria è un fresco rifugio estivo; a dominare il menù è la tradizione del litorale, dai sardoncini saltati olio e limone, al risotto “alla moda di una volta”, fino agli spiedini di gamberi e calamari. Dal laboratorio interno escono inoltre gelati, dolci e pasta fresca. Ottima anche la lista dei vini.

All’Osteria Bottega

Un’istituzione in città, baluardo inesauribile della tradizione bolognese. Qui si custodisce e si tramanda la vera e autentica cucina popolare bolognese, proposta ogni giorno in versione classica, attraverso piatti e ricette tipici del repertorio.

Ristorante Al Cambio

Una delle migliori trattorie felsinee nelle vesti di un elegante ristorantino, guidato con estrema professionalità. I piatti forti? Pasta fresca, il ragù e la “petroniana”. Non mancano anche rivisitazioni più moderne e creative. 

Pizzeria Mozzabella

Bottega nel cuore della movida bolognese dove poter trovare qualsiasi tipo di pizza: alla pala o in teglia; che si tratti di una pizza tradizione o innovativa, sarà sempre di grande qualità. Gli impasti sono frutto della lavorazione di farine biologiche, ottenuti con una attenta lievitazione e con una cottura ben fatta che li rende morbidi al punto giusto.

Forno Brisa

Una delle realtà più innovative della regione in fatto di lievito e affini, con una proposta variegata: dalla pizza in teglia al pane, passando per croissant, biscotti e torte. Il tutto viene preparato con studio e passione, utilizzando farine di grani locali e lievito madre. In vendita anche specialty coffee, birre artigianali, vini naturali, cioccolato e farine.

Trattoria di Via Serra

Uno dei locali più piacevoli della città, con una proposta molto legata alla tradizione ma non banale. Grande spazio in cucina viene riservato a piccoli produttori vicini, dai quali si reperiscono farine, formaggi e salumi. Obbligatoria la prenotazione.

Fonte: gamberorosso.it

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare